PREREQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
Per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni di età) organizziamo corsi ludici con lo scopo di:
-
potenziare la consapevolezza fonologica e metafonologica, ampliare il lessico, velocizzare l’accesso al vocabolario;
-
sviluppare l’attenzione e la memoria visuo-spaziale;
-
affinare gli esercizi di pregrafismo;
-
migliorare l’orientamento nello spazio e nel tempo;
-
stimolare il ragionamento logico;
-
avviare il precalcolo.
In questa fase è possibile individuare precocemente i bambini a rischio di dislessia.
I corsi si svolgono in primavera, nel piccolo gruppo (massimo 4 bambini).
ALFABETIZZAZIONE, CONSOLIDAMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA, CALCOLO
Effettuiamo valutazione neuropsicologica, di linguaggio e degli apprendimenti scolastici, preceduta dalla raccolta di dati anamnestici.
La valutazione è rivolta a bambini della prima classe della scuola primaria di primo grado (ex I elementare) che, nella fase finale dell’anno scolastico:
- presentano ancora notevoli difficoltà nell’acquisizione della letto-scrittura;
- presentano, per quanto riguarda il calcolo, difficoltà nella corrispondenza nome-numero, nella lettura di numeri scritti in codice arabico, nella scrittura di numeri, nel confronto tra quantità, nell’enumerazione avanti e indietro, nell’individuare l’ordine di grandezza, ecc. .
A seguito della valutazione, elaboriamo un progetto di intervento individualizzato.
VALUTAZIONE E SEGNALAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO O DSA (DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA)
Effettuiamo valutazione neuropsicologica, di linguaggio e degli apprendimenti scolastici:
- dal termine della seconda classe della scuola primaria di primo grado (ex II elementare), per accertare e segnalare i casi di dislessia, disgrafia, disortografia;
- dal termine della terza classe della scuola primaria di primo grado (ex III elementare), per accertare e segnalare i casi di discalculia.
TRAINING DI RIABILITAZIONE NEI CASI DI SEGNALAZIONE DI DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA E/O DISCALCULIA
Dopo aver effettuato la diagnosi di DSA, prendiamo in carico il bambino e pianifichiamo per lui un progetto riabilitativo personalizzato.
In base alla difficoltà specifica e alle caratteristiche del bambino, utilizziamo strumenti compensativi cartacei e informatici per consentirgli di raggiungere gli obiettivi scolastici in autonomia, vale a dire senza l’aiuto dell’adulto.
Inoltre forniamo consigli psico – educativi alla famiglia e dialoghiamo costantemente con la scuola, al fine di individuare insieme le strategie di studio più adatte al bambino e per concordare le misure dispensative da adottare.
Guidiamo la famiglia nella presentazione della diagnosi a scuola, nella richiesta di libri digitali, nella lettura e nell’accettazione del PDP (Piano Didattico Personalizzato).
zato).
STRATEGIE DI STUDIO PERSONALIZZATE
Il Centro Pedagogico ha ideato il metodo StudioBene ®.
A seconda della diagnosi (DSA, BES, ADHD, iperattività, disturbo dell’attenzione, bilinguismo, ecc.), il Centro fornisce consulenza telefonica in merito all’individuazione di strategie di studio personalizzate da applicare a casa, le quali consentiranno allo studente di rendere al meglio.
DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
Il Centro Pedagogico organizza doposcuola specialistico, eventualmente anche a distanza, per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), iperattività (ADHD), disturbi dell’attenzione, difficoltà di lingua (bilinguismo).
CONSULENZA TELEFONICA
Il Centro Pedagogico offre assistenza e consulenza telefonica sull’intero territorio nazionale.
Per informazioni, chiama subito e senza alcun impegno il numero diretto 347 7039635
In caso di mancata risposta (a causa del rilevante numero di chiamate), sarai richiamato appena possibile.